domenica 19 agosto 2012

Indro Montanelli diceva: "I nostri politici sono come i gamberi, che, essendo rossi, non arrossiscono mai. Ma almeno i gamberi camminano all'indietro; questi invece un passo indietro non sanno proprio cosa sia".

 
Montanelli era esageratamente pessimista riguardo ai nostri politici. E' un peccato che sia morto troppo presto e non abbia potuto  assistere a due commoventi casi di redenzione.
Ottaviano Del Turco, dopo che fu arrestato, quattro anni fa, dalla Guardia di Finanza per associazione a delinquere, concussione e altri reati (cfr. Wikipedia), che avrebbe commessi come governatore dell'Abruzzo, fece sapere dal carcere di Sulmona, dove passò 28 giorni, che stava leggendo 'Le avventure di un povero cristiano', di Ignazio Silone.
Più recentemente, il senatore Luigi Lusi, già tesoriere della Margherita, è entrato nel carcere di Rebibbia, sotto l'accusa di associazione a delinquere (cfr. Wikipedia), con le 'Confessioni' di Sant'Agostino strette al petto.
Altro che passi indietro! Questi uomini pubblici vivono a volte crisi spirituali così profonde, che i personaggi di Dostoevskij, al confronto, sembrano eroi dei fumetti. 

Nessun commento: